Strumenti personali
User menu

Progetto CPSS

Da Portal @ istruzionego.eu.

Progetto C.P.S.S. - Provincia di Gorizia


Il Centro Provinciale Servizi Scolastici

Il Centro Provinciale Servizi Scolastici (C.P.S.S.) è un Progetto sponsorizzato dalla Provincia di Gorizia e finanziato con contributo regionale della Regione F.V.G. (Giunta Regionale della Regione Friuli – Venezia Giulia, deliberazione n.4118 di data 6 dicembre 2002; Provincia di Gorizia, deliberazione giuntale n. 53 dd. 21.04.2004, prot. n. 10502/04).

Il progetto è attivo da 6 anni e si è articolato in diverse iniziative, rimodulate nel tempo, che hanno avuto come denominatore comune il supporto, la promozione e la diffusione delle tecnologie informatiche nelle scuole del territorio provinciale. Cronologia delle attività.

Anno scolastico 2010/2011


Istituti che partecipano all'iniziativa

Istituto capofila per l'anno scolastico 2010/11 è l' Istituto Statale di Istruzione Tecnica “L.Einaudi-G.Marconi” , via Enrico Mattei 12 - 34079 - Straranzano (Go). Scuole satellite sono tutti gli Itituti di Istruzione secondaria di 2° grado della Provincia.

Da quest'anno il Progetto è stato allargato alle scuole statali di ogni ordine e grado; all'Intesa hanno aderito 15 dei 17 Istituti del circuito primario e della scuola media, a rappresentare in pratica l'intero territorio provinciale.

Programma a.s. 2010/2011

Nel corrente anno scolastico l'azione del Centro si svilupperà nelle seguenti aree:

Portale provinciale
Conduzione server Amministrazione del server e vigilanza. Adeguamento nel tempo delle misure di sicurezza (2 persone).
Responsabili aree tematiche Amministratori di riferimento e sorveglianza delle aree tematiche del Portale, di quelle e-learning e delle community. Relazioni e contatti con gli utenti. (6 aree in totale).
Produzione di esperienze e-learning Ampliamento dell'offerta formativa di tipo on-line con la produzione di ulteriori unità e-learning, ma dedicate in particolare alla formazione degli adulti (3-4 docenti).
Formazione in presenza Organizzazione degli incontri in presenza a supporto delle attività on-line: due brevi percorsi generici nel territorio provinciale più uno dedicato agli istituti in lingua slovena.
Gruppo di redazione Formazione e coordinamento del gruppo di redazione. Il gruppo di redazione è composto da docenti e personale tecnico delle scuole aderenti all'Intesa con la Provincia. Le istituzioni scolastiche che hanno aderito sono 25 (su 27 totali nel territorio provinciale).

Assistenza hardware e software alle scuole
Servizio di assistenza presso le scuole Grazie al contributo provinciale il Centro è in grado, da quest'anno, di inviare un tecnico esterno direttamente presso le sedi scolastiche per piccoli interventi di manutenzione hardware e software e per l'assistenza nella messa in servizio di nuovi laboratori.
Forniture hardware Anche per il corrente anno il Progetto può disporre di risorse aggiuntive per l'acquisto di beni. E' in corso un monitoraggio dei laboratori al fine di stabilire le reali esigenze. Il contributo è destinato alle Scuole superiori.

Novità: la Rete delle Scuole Statali Gorizia

E' stato recentemente aperto il nuovo dominio http://www.goiss.it il quale si appoggia alle Google Apps Education. Si intende così realizzare l'unificazione degli accessi al sistema di posta elettronica, nell'ottica di una generale revisione e razionalizzazione dei siti web delle scuole della Provincia, nella direzione tracciata dalle recenti disposizione di legge in materia di Amministrazione digitale.


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 8 dic 2010 alle 20:05.
  • Questa pagina è stata letta 22 374 volte.